Dal 13 al15 febbraio si è svolta a Marsala, presso la Società Canottieri, la Winter Cup Internazional regata riservata ai migliori atleti della classe Optimist, provenienti da tutta Italia e dall'estero.
108 i timonieri della categoria juniores, 30 i cadetti.
Per gli atleti siciliani la manifestazione valeva anche quale selezione per i Giochi delle Isole 2010 che, si terranno alle Isole Azzorre nel mese di maggio.
Nonostante le pessime condizioni meteo-marine si sono disputate 5 delle 9 prove previste. Venti varibili in intensità e direzione tra una pioggia e l'altra. Basse temperature.
Come da regolamento, si qualificavano per i Giochi delle Isole i primi 2 ragazzi e le prime 2 ragazze della classifica generale, categoria juniores.
Ecco i qualificati: Massimo Attinà della società canottieri marsala (1° assoluto anche nella classifica della Winter Cup) e Ugo Pace del Tennis Vela Messina.
Per le ragazze, Giorgia Busetta della canottieri Marsala (14° nella classifica generale) e l'agrigentina Carlotta Cascio (22° nella classifica generale).
L'altra atleta di punta, Benedetta Timineri, a causa di un inconveniente occorso nella prima prova non è riuscita nell'impresa pur avendo ottenuto un buon risultato nella classifica generale (34° su 108) ed in particolare, un 16° posto nella terza prova quella più impegnativa con venti di 30 nodi.
Problemi anche per Pietro Graceffa (18° in classifica generale) che al termine della seconda prova, grazie ad un 3° posto, si trovava in zona qualifica.
Questi i risultati degli atleti del CNPP della categoria juniores:
18° Pietro Graceffa
22° Carlotta Cascio (2° femminile qualificata per i Giochi delle Isole)
34° Benedetta Timineri
42° Alessio Baldo
52° Francesco Campagna
57° Maria Graceffa
73° Giorgio Carlino
76° Alberto Gallo
85° Renato Di Gangi
Ugo Zunardi, unico cadetto partecipante alla manifestazione, si è dovuto accontentare della 6° posizione nella categoria dei più piccoli.
Appuntamento a marzo per la selezione per i campionati Europei e Mondiali che si disputerà in Puglia.